Affinché la nostra missione «Prevenire gli annegamenti!» conduca a risultati importanti, occorre l’impegno e l’atteggiamento giusto di ognuno di noi. Le linee guida indicano il percorso da seguire attraverso i nostri campi d’azione. La Strategia 2025 prevede cinque priorità volte ad attivare il nostro potenziale. Volutamente ridotta, con un margine di azione per ognuno di noi.
-
Consentire la diversità nell’unità
Le sfide sono diverse in ogni sezione e ogni regione. Ecco perché amiamo le persone coraggiose che si assumono la responsabilità e fanno progredire la nostra SSS a livello locale, regionale e nazionale.
-
Consolidare la rete di contatti
Una buona rete di contatti (oltre i confini delle sezioni, delle regioni e al di là degli argomenti) è vantaggiosa per tutti e rafforza la SSS. Per questo motivo, creiamo nuove reti di contatti e rafforziamo quelle esistenti.
-
Migliorare il flusso di informazioni
L'informazione e la conoscenza costituiscono un'importante risorsa della SSS e sono fondamentali per un’opera comune improntata all’efficienza. Per questo motivo, ne agevoliamo l’accesso e la condivisione.
-
Affinare la comprensione dei ruoli
Per consentire una collaborazione all’insegna dell’armonia, è imprescindibile una comprensione dei ruoli condivisa. Pertanto, affiniamo la consapevolezza delle responsabilità e adottiamo sempre un atteggiamento basato sul rispetto reciproco.
-
Ampliare le competenze
La SSS nel suo insieme trae beneficio delle maggiori competenze (conoscenze, abilità, attitudine) di ogni singolo. Pertanto, creiamo lo spazio per accrescere le competenze, che consenta a tutti di svilupparsi in modo ottimale all'interno della nostra SSS.